ISCRIVITI
ORA

Sport Data Analyst

Lo Sport Data Analyst si occupa di identificare e raccogliere i dati pertinenti a diverse discipline sportive (statistiche, risultati, dati di posizione e performance, parametri fisico-atletici), applica metodi e strumenti di analisi per identificare tendenze, pattern e relazioni significative, utilizza tecniche di analisi descrittiva, analisi predittiva e modelli statistici per
estrarre informazioni, sviluppa modelli di analisi di prestazione e algoritmi personalizzati per migliorare l’approccio individuale e la dimensione tattica di un team sportivo.

A chi è rivolto

Il corso è dedicato a coloro che vogliono dare struttura tecnica alla propria passione nella tattica sportiva e numerica, ritagliandosi una nuova professionalità in un settore dinamico, in forte espansione e con una grande richiesta di risorse umane da parte dell’industria. Il settore delle Sport Analytics, infatti, sta subendo un incremento sostanziale di investimenti e attenzione dell’opinione pubblica, con tassi di sviluppo previsionali in crescita esponenziale, che renderanno il Data Analyst una delle professioni più ricercate e remunerate del comparto.

Competenze acquisite

Il corso intende fornire una formazione specializzata per supportare lo sviluppo di una società sportiva, supportando la crescita professionale, tecnica e tattica degli sportivi oggetto dell’analisi. L’obiettivo è fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per gestire efficacemente questi aspetti nella loro attività quotidiana:

  • Supporto allo sviluppo strategico e manageriale di una società sportiva
  • Raccolta ed analisi di dati
  • Valutazione delle prestazioni, del team e/ del singolo
  • Supporto all’implementazione di nuove strategie di crescita e sviluppo in ambito sportivo

Piano di studi

Primo anno

MODULIORE
Project Work I24
Technical English I68
Sicurezza, qualità e ambiente16
Laboratorio di life skills I32
Organizzazione delle società sportive28
Fogli di calcolo Excel32
Contabilità e amministrazione delle società sportive40
Elementi tecnico-tattici delle principali discipline sportive – calcio base40
Elementi tecnico-tattici delle principali discipline sportive – calcio masterclass16
Elementi tecnico-tattici delle principali discipline sportive – basket18
Elementi tecnico-tattici delle principali discipline sportive – pallavolo18
Elementi tecnico-tattici delle principali discipline sportive – rugby8
Modelli statici di base32
Tecnologie di rilevazione dati24
Laboratorio software per analisi dati72
Laboratorio di montaggio video e rappresentazione grafica32
Video analisi di match – calcio84
Analisi di performance atletiche36
STAGE I380
TOTALE1000

Secondo anno

MODULIORE
Project Work II24
Technical and Business English II96
Laboratorio di life skills II40
Diritto del lavoro e delle società sportive24
Big data e giornalismo sportivo36
Controllo di gestione delle società sportive40
Psicologia dello sport32
Video analisi di match – discipline sportive76
Modelli statistici avanzati e predittivi32
Laboratorio software per analisi dati II24
Laboratorio di montaggio video e rappresentazione grafica II32
Video analisi di match – calcio II60
Intelligenza artificiale per la match analysis24
Player analysis e scouting40
STAGE II420
TOTALE1000

Al termine del percorso potrai diventare…

Data consultant

Match analyst

Performance analyst

Osservatore sportivo

Sede del corso

EDIZIONE 1 – BERGAMO, VIA G.B. MORONI 255

EDIZIONE 2 – CERNUSCO SUL NAVIGLIO

Test di ammissione

L’iscrizione al test può essere effettuata tramite il form dedicato.

Per scoprire la data e le modalità di iscrizione al test scarica il Bando di selezione.

OPEN DAY

Partecipa al prossimo open day o prenota il tuo colloquio individuale con la referente dei corsi compilando il form a seguire.

TEST DINGRESSO 24 LUGLIO 2024

Entra nel mondo Leonardo Academy! Partecipa alla prossima prova di selezione compilando il form a seguire.

Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Formare tecnici capaci di operare al servizio di Industria 5.0 significa trasferire conoscenze, abilità e skill sia tecnologico-specialistiche che soft coerenti e complementari con gli obiettivi di Agenda 2030, contribuendo a perseguirne più facilmente gli obiettivi. In particolare, gli obiettivi di Agenda 2030 più coerenti e legati al percorso di “Sostenibilità dei prodotti (design e packaging)” sono:

Fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva, promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti.

Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’empowerment di tutte le donne e le ragazze.

Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti.

Costruire un’infrastruttura resiliente e promuovere l’innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile.

Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo

Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre