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Marketing e Digital Communication

Il percorso di studi in MARKETING E DIGITAL COMMUNICATION mira a fornire una preparazione multidisciplinare finalizzata alla comprensione, all’analisi e all’utilizzo degli strumenti della comunicazione moderna in tutte le sue dimensioni: pubblicità, marketing, comunicazione d’impresa, e-commerce. Gli studenti inoltre acquisiscono conoscenze di economia aziendale e di market-driven management, al fine di supportare strategie di internazionalizzazione delle imprese, sia tramite mercati tradizionali che digital.

A chi è rivolto

Il corso si rivolge a coloro che vogliono diventare specialisti nella definizione e gestione di strategie di marketing, acquisendo competenze altamente specializzate e aggiornate, necessarie per affrontare le sfide del mercato digitale contemporaneo. Grazie a una formazione mirata e pratica, si è in grado di sviluppare una solida comprensione delle più recenti strategie, strumenti e tecnologie utilizzate nel settore.

Competenze acquisite

  • Approfondire la comprensione delle nuove strategie di marketing e comunicazione per innovare i modelli di business aziendali.
  • Definire e implementare azioni di marketing sostenibili che tengano conto dell’impatto ambientale e sociale.
  • Acquisire conoscenze sui principali indicatori chiave di performance (KPI) e sul modo in cui le azioni di marketing e comunicazione influenzano il successo aziendale.
  • Analizzare e sfruttare appieno le potenzialità delle leve di marketing, integrandole nella pianificazione del piano di marketing.
  • Comprendere l’importanza e l’utilizzo dell’AI e dei nuovi modelli di raccolta e analisi dei dati per coinvolgere specifici target di mercato.
  • Costruire una strategia di brand e comunicazione efficace, che rifletta i valori e gli obiettivi dell’azienda.
  • Sviluppare una visione completa dello scenario mediatico, dalla filiera di distribuzione ai principali KPI di comunicazione, per ottimizzare le attività di comunicazione.
  • Acquisizione di competenze avanzate in ambito SEO (Search Engine Optimization) e SEA (Search Engine Advertising) per migliorare la visibilità online.
  • Capacità di utilizzare i social media in modo strategico per promuovere il brand e interagire con il pubblico di riferimento.
  • Comprendere e sfruttare il potenziale dei big data e dell’intelligenza artificiale per analizzare dati complessi e trarre insight utili per il marketing e il business digitale.

Piano di studi

Primo anno

MODULIORE
Marketing28
Strategie di comunicazione36
Strategie di canale28
Strategie di posizionamento28
Digital marketing36
Progettazione siti web per il marketing44
Introduzione al neuromarketing24
Google Analytics36
Keywords research28
Digital analytics36
Organizzazione aziendale28
Grafica e video editing52
Social marketing36
Technical English I68
Comunicazione36
Competenze trasversali I36
Sicurezza, qualità e ambiente16
PW I24
STAGE I380
TOTALE1000

Secondo anno

MODULIORE
Project management36
Marketing internazionale48
E-commerce e promozione48
CRM e marketing automation44
Social media management32
Tecniche di lead generation32
Big data e AI nel business44
Ottimizzazione CRO32
SEO e content marketing32
SEA e digital budget32
Tecniche di budgeting36
Technical English II64
Business English32
Competenze trasversali II38
PW II30
STAGE II420
TOTALE1000

Al termine del percorso potrai diventare…

Responsabile Marketing e Comunicazione

Brand e Product Specialist

Digital Marketing Specialist

Sales Specialist

Account Specialist

Sede del corso

Bergamo, via G.B. Moroni 255

Test di ammissione

L’iscrizione al test può essere effettuata tramite il form dedicato.

Per scoprire la data e le modalità di iscrizione al test scarica il Bando di selezione.

OPEN DAY 19 APRILE 2024

Partecipa al prossimo open day o prenota il tuo colloquio individuale con la referente dei corsi compilando il form a seguire.

TEST DINGRESSO 22 MAGGIO 2024

Entra nel mondo Leonardo Academy! Partecipa alla prossima prova di selezione compilando il form a seguire.

Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Formare tecnici capaci di operare al servizio di Industria 5.0 significa trasferire conoscenze, abilità e skill sia tecnologico-specialistiche che soft coerenti e complementari con gli obiettivi di Agenda 2030, contribuendo a perseguirne più facilmente gli obiettivi. In particolare, gli obiettivi di Agenda 2030 più coerenti e legati al percorso di “Sostenibilità dei prodotti (design e packaging)” sono:

Fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva, promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti.

Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’empowerment di tutte le donne e le ragazze.

Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti.

Costruire un’infrastruttura resiliente e promuovere l’innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile.

Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo

Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre