![](https://itsleonardoacademy.it/wp-content/uploads/2024/03/iStock-963146264-1.jpg)
Marketing e Digital Communication
Il percorso di studi in MARKETING E DIGITAL COMMUNICATION mira a fornire una preparazione multidisciplinare finalizzata alla comprensione, all’analisi e all’utilizzo degli strumenti della comunicazione moderna in tutte le sue dimensioni: pubblicità, marketing, comunicazione d’impresa, e-commerce. Gli studenti inoltre acquisiscono conoscenze di economia aziendale e di market-driven management, al fine di supportare strategie di internazionalizzazione delle imprese, sia tramite mercati tradizionali che digital.
A chi è rivolto
Il corso si rivolge a coloro che vogliono diventare specialisti nella definizione e gestione di strategie di marketing, acquisendo competenze altamente specializzate e aggiornate, necessarie per affrontare le sfide del mercato digitale contemporaneo. Grazie a una formazione mirata e pratica, si è in grado di sviluppare una solida comprensione delle più recenti strategie, strumenti e tecnologie utilizzate nel settore.
Competenze acquisite
- Approfondire la comprensione delle nuove strategie di marketing e comunicazione per innovare i modelli di business aziendali.
- Definire e implementare azioni di marketing sostenibili che tengano conto dell’impatto ambientale e sociale.
- Acquisire conoscenze sui principali indicatori chiave di performance (KPI) e sul modo in cui le azioni di marketing e comunicazione influenzano il successo aziendale.
- Analizzare e sfruttare appieno le potenzialità delle leve di marketing, integrandole nella pianificazione del piano di marketing.
- Comprendere l’importanza e l’utilizzo dell’AI e dei nuovi modelli di raccolta e analisi dei dati per coinvolgere specifici target di mercato.
- Costruire una strategia di brand e comunicazione efficace, che rifletta i valori e gli obiettivi dell’azienda.
- Sviluppare una visione completa dello scenario mediatico, dalla filiera di distribuzione ai principali KPI di comunicazione, per ottimizzare le attività di comunicazione.
- Acquisizione di competenze avanzate in ambito SEO (Search Engine Optimization) e SEA (Search Engine Advertising) per migliorare la visibilità online.
- Capacità di utilizzare i social media in modo strategico per promuovere il brand e interagire con il pubblico di riferimento.
- Comprendere e sfruttare il potenziale dei big data e dell’intelligenza artificiale per analizzare dati complessi e trarre insight utili per il marketing e il business digitale.
Piano di studi
Primo anno
MODULI | ORE |
---|---|
Marketing | 28 |
Strategie di comunicazione | 36 |
Strategie di canale | 28 |
Strategie di posizionamento | 28 |
Digital marketing | 36 |
Progettazione siti web per il marketing | 44 |
Introduzione al neuromarketing | 24 |
Google Analytics | 36 |
Keywords research | 28 |
Digital analytics | 36 |
Organizzazione aziendale | 28 |
Grafica e video editing | 52 |
Social marketing | 36 |
Technical English I | 68 |
Comunicazione | 36 |
Competenze trasversali I | 36 |
Sicurezza, qualità e ambiente | 16 |
PW I | 24 |
STAGE I | 380 |
TOTALE | 1000 |
Secondo anno
MODULI | ORE |
---|---|
Project management | 36 |
Marketing internazionale | 48 |
E-commerce e promozione | 48 |
CRM e marketing automation | 44 |
Social media management | 32 |
Tecniche di lead generation | 32 |
Big data e AI nel business | 44 |
Ottimizzazione CRO | 32 |
SEO e content marketing | 32 |
SEA e digital budget | 32 |
Tecniche di budgeting | 36 |
Technical English II | 64 |
Business English | 32 |
Competenze trasversali II | 38 |
PW II | 30 |
STAGE II | 420 |
TOTALE | 1000 |
Al termine del percorso potrai diventare…
![](https://itsleonardoacademy.it/wp-content/uploads/2024/03/responsabile-marketing.jpg)
Responsabile Marketing e Comunicazione
![](https://itsleonardoacademy.it/wp-content/uploads/2024/03/product-specialist.jpg)
Brand e Product Specialist
![](https://itsleonardoacademy.it/wp-content/uploads/2024/03/digital-marketing-specialist.jpg)
Digital Marketing Specialist
![](https://itsleonardoacademy.it/wp-content/uploads/2024/03/sales-specialist.jpg)
Sales Specialist
![](https://itsleonardoacademy.it/wp-content/uploads/2024/03/account-specialist.jpg)
Account Specialist
Sede del corso
Bergamo, via G.B. Moroni 255
Test di ammissione
L’iscrizione al test può essere effettuata tramite il form dedicato.
Per scoprire la data e le modalità di iscrizione al test scarica il Bando di selezione.
OPEN DAY
Partecipa al prossimo open day o prenota il tuo colloquio individuale con la referente dei corsi compilando il form a seguire.
TEST D‘INGRESSO 24 LUGLIO 2024
Entra nel mondo Leonardo Academy! Partecipa alla prossima prova di selezione compilando il form a seguire.
Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Formare tecnici capaci di operare al servizio di Industria 5.0 significa trasferire conoscenze, abilità e skill sia tecnologico-specialistiche che soft coerenti e complementari con gli obiettivi di Agenda 2030, contribuendo a perseguirne più facilmente gli obiettivi. In particolare, gli obiettivi di Agenda 2030 più coerenti e legati al percorso di “Sostenibilità dei prodotti (design e packaging)” sono:
![](https://itsleonardoacademy.it/wp-content/uploads/2022/07/Raggruppa-2126@2x-1.jpg)
Fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva, promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti.
![](https://itsleonardoacademy.it/wp-content/uploads/2022/07/Raggruppa-2129@2x.jpg)
Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’empowerment di tutte le donne e le ragazze.
![](https://itsleonardoacademy.it/wp-content/uploads/2022/07/Raggruppa-2138@2x.jpg)
Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti.
![](https://itsleonardoacademy.it/wp-content/uploads/2022/07/Raggruppa-2141@2x.jpg)
Costruire un’infrastruttura resiliente e promuovere l’innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile.
![](https://itsleonardoacademy.it/wp-content/uploads/2022/07/Raggruppa-2150@2x.jpg)
Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo
![](https://itsleonardoacademy.it/wp-content/uploads/2022/07/Raggruppa-2159@2x.jpg)
Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre