ISCRIVITI
ORA

Sustainable business management

Gestione d’impresa sostenibile

Il corso di Gestione d’impresa sostenibile vuole formare un tecnico in grado di supportare il sistema aziende nella transizione 5.0, attraverso la definizione di strategie innovative e di sostenibili. Durante il corso vengono trattati argomenti multidisciplinari, che pongono le basi del management aziendale, con una visione strategia in ottica di sostenibilità: project management, Life Cycle Assessment, ESG Compliance, risk management, finanza sostenibile, intelligenza artificiale. Grazie alle sue competenze è in grado di supportare le aziende nell’acquisizione delle principali certificazioni ESG.

Grazie alla visione d’insieme delle dinamiche aziendali, il tecnologo per la gestione d’impresa sostenibile potrà inserirsi in diversi contesti: consulting, direzione d’impresa e terzo settore.

A chi è rivolto

Il corso è dedicato a coloro che vogliono distinguersi nel mercato del lavoro grazie a un programma progettato per sviluppare competenze di general management, strategiche e di leadership con una forte caratterizzazione sulle tematiche di sostenibilità ambientale, sociale e di governance.

Competenze acquisite

  • Identificare e valutare gli impatti socio-ambientali del business model aziendale e dei prodotti e servizi offerti su cui esso è basato e monitorarne, con metriche standard e ad hoc, gli impatti socio ambientali nel tempo;
  • Identificare, anche attraverso il coinvolgimento di stakeholder interni ed esterni, le aree di miglioramento/criticità degli impatti socio-ambientali e della gestione dei rischi socio-ambientali (anche in relazione a eventuali categorie svantaggiate, come a esempio disabili o anziani, e all’emergere della cosiddetta economia circolare) e diffonderle tra gli attori di riferimento;
  • Riconoscere, anche confrontandosi con attori e partner esterni coinvolti nei processi di innovazione di prodotto/servizio, le opportunità tecnologiche, regolative e di public policies che possono favorire il miglioramento degli impatti socio-ambientali e della gestione dei rischi socio-ambientali e promuoverle presso attori di riferimento;
  • Garantire la compliance dei prodotti/servizi offerti alle normative e agli standard/certificazioni volontari a cui l’azienda aderisce in termini di impatti e rischi socio-ambientali ed eventualmente agli standard richiesti dai fondi di sustainable investment.

Piano di studi

Primo anno

MODULIORE
Economia circolare24
Tecnologie e sistemi di produzione24
Tecnologie e sistemi di recupero28
Life cycle assessment44
Industria 5.034
ESG Compliance40
Organizzazione aziendale32
Economia aziendale48
Strategia d’impresa48
Excel I24
Supply chain management36
Certificazioni e standard di processo46
Statistica applicata all’analisi del dato28
Technical English I68
Comunicazione28
Competenze trasversali I28
Sicurezza, qualità e ambiente16
PW I24
STAGE I380
TOTALE1000

Secondo anno

MODULIORE
Project management40
Controllo di gestione44
Sicurezza, qualità e ambiente44
Procurement36
Artificial Intelligence & Business Analytics36
Comunicazione sostenibile38
Excel II36
Risk management44
Business e leadership consapevole40
Impact investing e finanza sostenibile36
Autoimprenditorialità28
Technical English II64
Business English32
Competenze trasversali II32
PW II30
STAGE II420
TOTALE1000

Al termine del percorso potrai diventare…

Specialista della gestione e del controllo delle imprese

Sustainability Specialist

ESG Specialist

Sustainability Auditor

Sede del corso

Bergamo, via G.B. Moroni 255

Test di ammissione

L’iscrizione al test può essere effettuata tramite il form dedicato.

Per scoprire la data e le modalità di iscrizione al test scarica il Bando di selezione.

OPEN DAY 19 APRILE 2024

Partecipa al prossimo open day o prenota il tuo colloquio individuale con la referente dei corsi compilando il form a seguire.

TEST DINGRESSO 22 MAGGIO 2024

Entra nel mondo Leonardo Academy! Partecipa alla prossima prova di selezione compilando il form a seguire.

Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Formare tecnici capaci di operare al servizio di Industria 5.0 significa trasferire conoscenze, abilità e skill sia tecnologico-specialistiche che soft coerenti e complementari con gli obiettivi di Agenda 2030, contribuendo a perseguirne più facilmente gli obiettivi. In particolare, gli obiettivi di Agenda 2030 più coerenti e legati al percorso di “Sostenibilità dei prodotti (design e packaging)” sono:

Fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva, promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti.

Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’empowerment di tutte le donne e le ragazze.

Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti.

Costruire un’infrastruttura resiliente e promuovere l’innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile.

Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo

Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre