Offerta formativa

La Fondazione ITS per il Made in Italy Leonardo Academy nasce su impulso dell’Istituto Tecnico Superiore Leonardo da Vinci in partenariato con Enti di Formazione, Aziende, Università, Istituzione e Centri di ricerca che operano a livello territoriale e internazionale per promuovere percorsi di Alta Formazione Terziaria all’insegna dello sviluppo sostenibile e dell’innovazione tecnologica.

Le organizzazioni formative del network dispongono da un lato di strutture, aule, laboratori, attrezzature e facilities moderne e all’avanguardia tali da poter garantire agli studenti eccellenti esperienze formative e di crescita umana e professionale. Gli organismi di ricerca coinvolti hanno il ruolo di garantire un livello di coordinamento scientifico e metodologico specialistico e multidisciplinare. Le imprese del partenariato, infine, si distinguono per essere delle realtà di riferimento nel settore in cui operano e possono offrire impiego e crescita professionale a tutti gli studenti in corso.

La nostra offerta

Formazione tecnica

I corsi biennali prevedono l’erogazione di 2.000 ore di formazione suddivise in:
• 700 ore di formazione d’aula
• 500 ore di laboratorio
• 800 ore di tirocinio

Titolo certificato

Al termine dei percorsi, al superamento dell’esame finale di Stato, viene rilasciato un Diploma di Tecnico Superiore corrispondente al V livello del quadro europeo delle qualifiche.

Legame con aziende

Il coinvolgimento delle aziende è costante: dal contributo alla progettazione dei percorsi, all’erogazione delle ore di formazione (90 % dei docenti) fino all’inserimento per tirocinio o assunzioni.

Crediti formativi

Gli studenti che hanno già fatto delle esperienze di studi universitari, di lavoro o presso altri Istituti Tecnici Superiori possono ottenere dei crediti formativi in ingresso.

Placement

Favoriamo l’inserimento lavorativo degli studenti già all’avvio del primo tirocinio, attivando percorsi di coaching e counseling che favoriscano una maggiore consapevolezza dei propri obiettivi professionali.

Campus ITS

La relazione con le imprese e le Istituzioni del territorio è agevolata grazie agli spazi di coworking e laboratoriali a disposizione degli studenti nelle diverse sedi operative dalla Fondazione dove sviluppare progetti ed idee imprenditoriali.

Esperienze all’estero


Per gli studenti interessati è possibile effettuare delle esperienze di studio o tirocinio all’estero, tramite progetti europei(Erasmus+ ed FSE) ed alla disponibilità delle aziende partner.

Apprendistato di alta formazione

È possibile frequentare i percorsi ITS anche tramite il contratto di apprendistato di Alta Formazione, art. 45 d.lgs. 81/2015 che consente di lavorare e studiare per tutta la durata del percorso.
Scopri di più

Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Formare tecnici capaci di operare al servizio di Industria 5.0 significa trasferire conoscenze, abilità e skill sia tecnologico-specialistiche che soft coerenti e complementari con gli obiettivi di Agenda 2030, contribuendo a perseguirne più facilmente gli obiettivi. In particolare, gli obiettivi di Agenda 2030 più coerenti e legati ai percorsi ITS di Fondazione Leonardo Academy sono:

Fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva, promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti.

Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’empowerment di tutte le donne e le ragazze.

Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti.

Costruire un’infrastruttura resiliente e promuovere l’innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile.

Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo

Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre