ISCRIVITI
ORA

Leonardo Academy, presentati i 3 nuovi percorsi: con noi l’On. Valentina Aprea e la Senatrice Alessandra Gallone

Si è tenuto sabato 10 settembre l’evento di presentazione dalla nostra Fondazione ITS per il Made in Italy Leonardo Academy, Fondazione – senza scopo di lucro – nata a Bergamo per promuovere percorsi post diploma biennali all’insegna dello sviluppo sostenibile e dell’innovazione tecnologica.

Un progetto condiviso dai soci e dalle aziende partner: l’Università degli Studi Bergamo, il centro di ricerca ADAPT, l’Istituto Tecnico Superiore Leonardo da Vinci, la Fondazione Leonardo Education, Gewiss Spa, Montello Spa, ABB Robotics, Brembomatic Pedrali, New Target Web, IAL Lombardia, il Comune di Boltiere e SBS Side By Side Associazione.

Un’opportunità per il territorio e per i giovani, che potranno acquisire competenze tecniche all’avanguardia, conseguendo al termine dei due anni il diploma di Tecnologo Superiore in: “Sostenibilità dei prodotti (design e packaging)” per diventare esperti del ciclo dei prodotti e del loro impatto ambientale, “Robotica collaborativa, automazione e meccatronica”, per specializzarsi in automazione industriale, programmando Co-bot e celle robotizzate, “Innovazione di processi e prodotti meccanici” per ottimizzare le tecniche di programmazione CAD CAM e attuare tecniche di produzione innovative (Lean Manufacturing).

Ospite dell’evento l’On. Valentina Aprea, prima firmataria della legge n. 99 del 15/07/2022, testo che ha riformato il Sistema Nazionale ITS promuovendo una filiera terziaria, tecnologica, professionalizzante, non accademica in grado di rilanciare i percorsi ITS quali grandi opportunità per la formazione dei giovani tecnologi che devono sfidare il futuro con le loro competenze.

“Oggi gli ITs – ha dichiarato l‘On. Valentina Aprearappresentano una grande oppotunità per formarsi in modo diverso in lavori e axiende del futuro”
“Il futuro e lo sviluppo sostenibile passano dall’innovazione e dalle nuove tecnologie – prosegue Alessandra Gallone, Presidente della Fondazione ITS Leonardo Academy. La missione delle Fondazioni ITS è formare i giovani alle nuove professioni creando un sistema integrato che vede scuola, università, impresa e associazioni insieme”.

Gli ITS “Academy” – termine che intende richiamare il ruolo dei centri di innovazione e di ricerca delle aziende che daranno vita alle Fondazioni – sono caratterizzati dal riferimento alle aree tecnologiche che connotano fortemente lo sviluppo economico e sociale del XXI secolo dove le sfide delle innovazioni sono più rilevanti, soprattutto in relazione agli obiettivi del PNRR (come la transizione ecologica, digitale e le competenze relative alle nuove tecnologie per il rilancio e la competitività del Made in Italy).

La prossima Legislatura vedrà la predisposizione dei Decreti attuativi che daranno gambe al nuovo Sistema degli ITS Academy ed indicheranno anche le modalità di ripartizione dei finanziamenti ordinari (48 Mln.) e straordinari (1,5 Mld) del PNRR.