Sostenibilità dei prodotti (design e packaging)

Per condurre il proprio business in modo sostenibile, l’impresa deve trovare soluzioni innovative che permettano di comprendere e dare risposta alla complessità del contesto in cui opera e deve tessere una relazione strutturata e costante con i propri stakeholder: solo in questo modo potrà adottare una linea che coniuga crescita economica, sviluppo sociale e salvaguardia del patrimonio naturale, valori centrali nel concetto di industria 5.0.

Per riuscirci, però, è fondamentale che venga adottato un approccio sistemico, inclusivo e trasparente, che sviluppi un forte orientamento all’innovazione e migliori la capacità di misurare le decisioni analizzando tutti gli impatti (economici e non), nel breve, nel medio e nel lungo periodo.

A chi è rivolto

Il percorso è aperto a giovani interessati alle tematiche della sostenibilità ambientale in ambito industriale, all’innovazione ecologica, allo sviluppo e alla commercializzazione di prodotti per la green transition – dal design al packaging –, sia dal punto di vista della progettazione tecnica e della realizzazione concreta – dalla grafica alla prototipazione – che dal punto di vista del marketing e della commercializzazione – dalle comunicazione alle tecniche digitali al servizio della vendita.

Competenze acquisite

Il corso è pensato per formare tecnici che possano offrire servizi alle imprese, esperti del ciclo di vita dei prodotti e del loro impatto ambientale, dalla fase di concept a quella di commercializzazione.

I partecipanti acquisiscono competenze specifiche legate a:

  • Tecniche e tecnologie di produzione dei prodotti
    • Materiali
    • Tipi di lavorazione
  • Caratteristiche grafiche ed estetiche
    • Design
    • Prestazioni
    • Impronta ambientale
  • Strategie di marketing, promozione e commercializzazione
    • Specificità dei mercati in relazione ai prodotti e ai materiali

Al termine del percorso, i corsisti saranno in grado di:

  • Ideare, progettare, produrre e commercializzare oggetti di design, componenti funzionali smart, complementi e/o prodotti caratterizzati da un minimo livello di impatto ambientale, oltre a soluzioni smart ed ecologiche per il packaging
  • Predisporre piani di marketing e di comunicazione multicanale per lanciare i prodotti sul mercato, massimizzarne valore e posizionamento e contribuire ad incrementare i volumi di vendita, nel rispetto delle peculiarità del prodotto e dell’azienda

Piano di studi

Primo anno

MODULIORE
Economia circolare25
Materiali I25
Tecnologie e sistemi di produzione25
Tecnologie e sistemi di recupero30
Industrial design35
Life cycle design30
Disegno tecnico industriale30
Tecniche grafiche55
Modellazione 3D50
Customer insights & care40
Market insights & trends40
Brand communications30
Tecniche di marketing I40
Digital marketing45
Technical english I65
Competenze trasversali I30
Branding – PW I25
STAGE I380
TOTALE1000

Secondo anno

MODULIORE
Materiali II30
Sicurezza, qualità e ambiente50
IP Strategy40
Industria 5.045
Rendering collaborativo35
DFM e stampa 3D40
Prototipazione virtuale40
ESG40
Tecniche di marketing II35
Content marketing35
Commercio e vendita40
Technical english II65
Business english30
Competenze trasversali II30
Marketing plan – PW II25
STAGE II420
TOTALE1000

Al termine del percorso potrai diventare…

Tecnico di prototipazione 3D

Tecnico di modellazione industriale

Tecnico della sostenibilità industriale

Test di ammissione

L’iscrizione al test può essere effettuata tramite il form dedicato.

Per scoprire la data e le modalità di iscrizione al test scarica il Bando di selezione.

Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Formare tecnici capaci di operare al servizio di Industria 5.0 significa trasferire conoscenze, abilità e skill sia tecnologico-specialistiche che soft coerenti e complementari con gli obiettivi di Agenda 2030, contribuendo a perseguirne più facilmente gli obiettivi. In particolare, gli obiettivi di Agenda 2030 più coerenti e legati al percorso di “Sostenibilità dei prodotti (design e packaging)” sono:

Fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva, promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti.

Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’empowerment di tutte le donne e le ragazze.

Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti.

Costruire un’infrastruttura resiliente e promuovere l’innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile.

Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo

Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre