ISCRIVITI
ORA

I nostri servizi

Formazione tecnica

I corsi biennali prevedono l’erogazione di 2.000 ore di formazione suddivise in:
• 700 ore di formazione d’aula
• 500 ore di laboratorio
• 800 ore di tirocinio

Titolo certificato

Al termine dei percorsi, al superamento dell’esame finale di Stato, viene rilasciato un Diploma di Tecnico Superiore corrispondente al V livello del quadro europeo delle qualifiche.

Legame con le aziende

Il coinvolgimento delle aziende è costante: dal contributo alla progettazione dei percorsi, all’erogazione delle ore di formazione (90% dei docenti) fino all’inserimento per tirocinio o assunzioni.

Crediti universitari

Grazie a specifiche convenzioni stipulate con università partner, al termine dei 2 anni dei corsi ITS è possibile conseguire un titolo di laurea breve con 1 solo anno di università.

Counseling

Favoriamo l’inserimento lavorativo degli studenti già all’avvio del primo tirocinio, attivando percorsi di coaching e counseling che favoriscano una maggiore consapevolezza dei propri obiettivi professionali.

Residenzialità

Per gli studenti fuori sede che vogliono frequentare i nostri corsi, sono attive convenzioni con le principali strutture di accoglienza e ospitalità per giovani studenti.

Estero

È possibile effettuare delle esperienze di studio o tirocinio all’estero, tramite progetti europei (Erasmus+ ed FSE) ed alla disponibilità delle aziende partner.

Studio e lavoro

Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Formare tecnici capaci di operare al servizio di Industria 5.0 significa trasferire conoscenze, abilità e skill sia tecnologico-specialistiche che soft coerenti e complementari con gli obiettivi di Agenda 2030, contribuendo a perseguirne più facilmente gli obiettivi. In particolare, gli obiettivi di Agenda 2030 più coerenti e legati ai percorsi ITS di Fondazione Leonardo Academy sono:

Fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva, promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti.

Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’empowerment di tutte le donne e le ragazze.

Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti.

Costruire un’infrastruttura resiliente e promuovere l’innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile.

Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo

Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre